Firma di Wanda Broggi  
 
 

Idillio 1971 particolareNon in cielo

Realismo ingenuo


 

E' un giorno qui che ci sono
mille fruscii: tengono seduta
perchè è grigio fuori
e mandano me avanti.
- Fruga tu, mi dicono,
Scalda questo giorno
nemico dei rami che si spogliano-

Come le nostre fedi, le piccole fedi
nel fuoco dell' immagine
toccano più che nomi cose,
acacie o rami, cose rare e lontane
ma monumenti vivi e pieni di luce.

Ermanno Krumm

 

 

 

 






La macchina antropomorfa

Un primo incontro con alcuni dipinti di Wanda Broggi, due anni fa mi aveva intrigato per certi singolari contatti, e latenti risvolti psicologici che si facevano sentire nelle sue apparizioni di natura simbolica. Accostati e distinti, in campo grigio o azzurrino, il " corpo" umano e il "corpo" di una bestia, una forza di natura, si assestavano con una perentorietà di presenza, in una sospensione di tempo, come esemplari immobili, in attesa, di un più ricco ma ancora inespresso mondo di tensioni oniriche. Nei dipinti successivi, il "corpo " della bestia ha mutato specie, acquistando altri significati, attraverso una metamorfosi "vista", seguita e dipinta a fil di logica: la forza di natura è divenuta una costruzione meccanica che ingombra il campo visivo, ingloba oggetti e figure, li frantuma e li deforma, se ne riveste assumendo talora sagome antropologiche; o si chiude in se stessa, come un ordigno gesticolante e semovente che seziona tempo e spazio, uomo e ambiente con le sue membra ferrigne, le sue eleganze d’acciaio e le sue suonerie sensuali. ... (Elda Fezzi)
(leggi la presentazione) ...>



La difficoltà di fare il ritratto

E' possibile , oggi come oggi , ritornare a dipingere il ritratto? Non è, questa, una domanda retorica. I dubbi sul dare una risposta affermativa ad un simile interrogativo, a mio avviso, sono senz'altro fondati. Sono dubbi che nascono dalla generale situazione negativa del nostro tempodi violenze e sopraffazioni. Se, infatti, c'è un tempo in cui l'integrità dell'uomo è stata minacciata è quello che stiamo vivendo. Quanti saggi, libri, inchieste, in questi ultimi anni, abbiamo potuto leggere sul tema dell'alienazione, sulla riduzione dell'uomo da soggetto a oggetto della storia, sulla sua perdita d'identità. Tali giudizi e riflessioni non sono certamente da considerarsi falsi o gratuiti. Che l'uomo sia derubato da se stesso, che la sua più viva sostanza spirituale sia minacciata da mille messaggi ambigui, che la sua libertà sia sostituita dalle tecniche più raffinate di un'informazione fuorviante, sono fatti che ci è dato constatare ogni giorno.

E allora come si fa a rappresentare l'immagine dell'uomo, il suo volto, la sua fisionomia come se nulla di tutto ciò sia accaduto o accada?  ... (Mario De Micheli)
(leggi la presentazione) ... .>



I giardini di Armida

Wanda Broggi e le giostre. La sua nuova serie pittorica è dedicata alle giostre e, attraverso di esse, all’infanzia, agli animali dei giochi, gli animali parlanti dei sogni, gli animali inquietanti e saggi, fiduciosi e fuggitivi. Non è Esopo e la sua tradizione ad essere qui evocati, ma il mondo segreto delle metamorfosi. Il suo modello generale, la più impressionante trasformazione di tutte: quella per la quale si abbandona il corpo infantile e si diventa adolescenti e poi adulti. In quell'età in cui si cambia si hanno infinite reazioni, dall'imbarazzo all'esaltazione. Ma spesso, particolarmente per le bambine, tutto avviene all’insegna della seduzione; ed è questa la prima chiave per leggere le giostre: con le sue nuove figure Wanda Broggi trova una messa in scena, una teatralizzazione capace di rappresentare il rito di passaggio. E lo fa presiedere dalle potenti armi della seduzione. ... (Ermanno Krumm)
(leggi la presentazione) ... >



In soffitta ho scoperto il paese dei balocchi

Si può ancora andare in soffitta e ritrovare il cavallo a dondolo del bisnonno fabbricato a Norimberga agli inizi del secolo? Forse no. Perchè quel tempo è ormai scaduto e i suoi giocattoli di legno o di latta sono quasi tutti dall'antiquario. Hanno un valore collezionistico alto, soprattutto se fabbricati in Germania o in Inghilterra, patria degli esemplari più raffinati. C'è, però chi ha voluto trasferire questa sorpresa sulla tela creando una scuderia per l’infanzia, a dondolo o su ruote, che rimanda le stesse emozioni di un oggetto prezioso riscoperto per caso. Wanda Broggi ha dipinto Nestore, L’ultimo imperatore, Air mandolin, Guernica, Bimbi, ... tutti cavallini ad olio generati dall'emozione di una nascita in famiglia che ha riempito di magia l’espressione dei soggetti. L' artista ha lavorato con la sua usuale precisione sfogliando vecchi cataloghi di giocattoli per ottenere le stesse proporzioni e il senso dei materiali con cui erano fatti. Ha centrato l’obiettivo. E, soprattutto, è riuscita a immergerli in un’atmosfera particolare, quella che si crea solo nei solai, quando la luce filtra dal legno mescolata alla pioggia di polvere impalpabile. ... (Nicoletta Cobolli Gigli)
(leggi la presentazione) ... >



Ermeneutica di un processo formalizzante

Le modificazioni intervenute nell’arco degli ultimi decenni sull’abitat umano e naturale hanno indotto un mutamento di orizzonte mentale in coloro che sono quotidianamente a contatto con la ratio tecnologica. Il fenomeno è ravvisabile meno negli adulti di quanto invece non avvenga nelle recenti generazioni, per le quali si deve piuttosto presumere la radicale sostituzione di tutta una serie di cifre e di punti di riferimento oggi quasi piegati alla misura della lettera morta. Ma se ciò che agisce a livello cosciente manca del polo cui dialetticamente ha da rapportarsi, è allora evidente che il mutamento della struttura mentale trova il suo necessario pendant in una nuova configurazione della struttura profonda. La perdita di una certa prospettiva e di precise categorie logiche consegue di necessità da un nuovo dimensionarsi dell'universo onirico. ... (Floriano De Santi)
(leggi la presentazione) ... >



Le signore dell'arte: enigmatica Wanda

Nella ritrattistica della Broggi, la persona non è colta in una situazione occasionale, con attitudini e tratti veristici; tanto meno è psicologicamente scavata perchè nella sua fisionomia affiorino complesse e laceranti contraddizioni interiori: né d'altra parte, essa è astrattamente semplificata e immobilizzata. La Broggi esegue ritratti secondo l'illustre falsariga della ritrattistica ufficiale: le persone vi appaiono composte, talvolta, quasi compiaciute di sé, nella gran parte eleganti, rilassatamente in posa; spirano un' idea di benessere sociale e di sicurezza nella propria identità; e fanno loro corona scorci di vedute, oggetti, elementi decorativi che ne accentuano e caratterizzano la rappresentatività; molto spesso sono accompagnati da animali che ne sottolineano di volta in volta scelte di vita o affinitò psicologiche e ne completano il quadro esistenziale. ... (Rossana Bossaglia)
(leggi la presentazione) ... >



Un rapporto sottilmente inquieto col mondo

Ho visto i quadri di Wanda Broggi, per la prima volta, un anno e mezzo fa e subito mi hanno sorpreso per la finezza dell'enunciazione formale e per la particolare intensità contemplativa delle immagini: immagini di una favolosa realtà interiore, simboli suggestivi di un rapporto sottilmente inquieto col mondo , segnali "ambigui" come lo è ogni segnale poetico , di una intimità ricca di struggenti motivi. D'allora ho seguito il suo lavoro, l'ho visto crescere e maturare sino alle opere che oggi presenta in questa personale. ... (Mario De Micheli)
(leggi la presentazione) ... >



Un cantiere personale di immagini

Non credo sia dovuto a un meccanico scatto di memoria il fatto che entrando in qualche modo in rapporto con figure e cose rappresentate nei quadri di Wanda Broggi, il primo pensiero corra - per smentirne l'amarezza - a certi versi scritti da Rimbaud, giusto un secolo fa, nei quali veniva considerata una gioventù che si presentava, con delicatezza, alle soglie del mondo moderno. Non è vero, infatti, che la costringente oziosità del secolo, associata alla comune tendenza ad accettare per buone suggestioni e influenze di varia natura, porti - come tale - a far perdere la vita propria. ... (Danilo Montaldi)
(leggi la presentazione) ... >


 

 
   

 


Wanda Broggi  -  www.wandabroggi.it - e-mail: scrivimi

biografia | mostre personali | mostre collettive | opere | bibliografia |

2007 © - tuttti i diritti riservati - webmaster: daversale
in hosting su fattispazio.it